The Fer – Mentalist: tra mente e spirito nel management ‘nostrano’…

Eccoci di nuovo a ..noi ( non eravamo andati in vacanza alle Maldive, ma stavamo lavorando..ehm..nell’ Ombra..-presto sarà più..Chiaro..) …La seconda tappa del viaggio attraverso i sentieri della vita sulla falsariga di MANGIA- PREGA- AMA , dopo la prima  relativa al gusto, al ‘mangia’ di The Arom-Alchemist, ha a che vedere con la ‘preghiera’..direi in senso lato; infatti veleggia nei territori in bilico tra pensiero e spirito, nei meandri misteriosi della mente,  dove il pensiero diventa materia e la materia pensiero … ed è una tappa che in questo caso  passa per un ameno borgo della provincia -‘hinterland’- di Bari, Turi..

Qui(vi) infatti abita qualcuno che ha fatto della ricerca della mente e dello spirito un lavoro ed una sorta di religione-ragione di vita …

Lo spunto della storia che vi stiamo per raccontare nasce dalla sofferenza per  – e dall’insofferenza verso –  i modelli di pensiero che implementiamo alla nascita, unite all’esigenza di trovare un ruolo diverso, nel mondo e in se stessi, e risposte inedite a domande mai uguali …

Molto spesso questo cammino passa,  ed è passato,  attraverso discipline dai nomi esotici e complicati, che appartengono a realtà a volte enormemente distanti dalla nostra…

In questo caso però le potete trovare praticamente dietro la porta di casa …

Avete mai sentito parlare  di Mental coaching, Formazione Personale, Self Empowerment? Non sono video-giochi elettronici, ma discipline … quelle che si vedono nei telefilm americani come ‘The Mentalist’ o ‘Lie to Me’… si tratta di strategie finalizzate a studiare i processi di comunicazione e relazione, potenziare le capacità dell’individuo mediante l’analisi delle sue dinamiche psico  – emotive e relazionali e l’insegnamento di tecniche, strategie, conoscenze per sviluppare abilità, talenti e capacità in fase latente..

Insomma:  c’è chi si occupa della modalità  in cui funziona il cervello, lo studia e si adopera per  elaborare  la maniera di farlo funzionare- si spera- (al) meglio …

Di norma queste cose affascinanti ma ancora strane per molti arrivano da lontano, soprattutto dagli States.. eppure anche dalle nostre parti qualcuno -che fa di queste discipline oltre che una passione un lavoro – c’è..

Anche in questo caso la conoscenza diretta è il motore dell’articolo. E anche in questo caso è mia premura dare voce ad una storia di eccellenza in fieri di cui sono testimone diretto..

Modesto di Noia è un giovane turese che conosco da anni. In realtà abbiamo cominciato praticamente insieme a studiare Comunicazione Efficace, PNL e Neuroscienze.

All’epoca facevamo spesso la spola tra casa e Roma, per poter partecipare ai vari corsi di formazione in Comunicazione e Management. La passione per queste discipline ha avuto evidentemente la meglio e Modesto, che è un imprenditore e ha il senso spiccato del Business, ne ha fatto lentamente ma inesorabilmente la sua attività principale.

Dei suoi trascorsi cercherò di occuparmi in modo limitato, sennò mi ci vorrebbero una decina di pagine solo per elencarli. Ha venduto computer quando non si sapeva nemmeno cosa fossero i computer da queste parti ..ha creato reti vendita per un numero indefinito di aziende, sviluppato progetti di marketing,  lavorato con mezza Italia, imbastito e sviluppato affari con l’altra metà.. è arrivato a fare corsi pure a Montecarlo (conoscendolo ho pensato che volesse prendervi residenza..poi inaspettatamente è tornato..oggi vive a Turi, come detto in provincia di Bari, suo paese natale..con la moglie che lo guarda con perplessa, ma complice,  costernazione e le due figlie che lo adorano e che lui cura con la medicina omeopatica, energetica  ed olistica …) ; ha lavorato con Technogym, nel settore delle SPA, palestre e centri di benessere, collaborato con imprenditori, manager, venditori,  imprese, aziende, enti..insomma non è capace, neppure volendo, di stare.. un minuto .. fermo!

Ad un certo punto mi ha comunicato di voler osare (..ancora..)  di più e si è dedicato anima e corpo alla Formazione e alla Crescita Personale, sue autentiche passioni..

E non gli mancano le qualifiche, oltre che l’esperienza maturata in vent’anni di lavoro – che per uno che è della classe 1974…

Come si legge nel suo sito, questo ‘ragazzone’ è ‘Trainer in Programmazione Neurolinguistica (PNL) e Psicologia Analogica’.  Inoltre, ‘Oltre alla PNL, si occupa di: Comunicazione Non Verbale,  Enneagramma dei Tipi Psicologici,  Analisi Transazionale, Comunicazione Efficace,  Pensiero positivo, Autocontrollo, Motivazione,  discipline e tecniche orientali (Meditazione Dinamica e Trascendentale) e Fisica Quantistica’…

.

Bazzecole..se vedeste la libreria del suo studio … e tutte le diavolerie tecnologiche con cui disinvoltamente armeggia da sempre …

Ma il punto di forza della sua attività è la capacità di integrare i vari modelli in un progetto organico e funzionale, coniugando spiritualità ed impresa, crescita individuale ed affari in una miscela inedita e intrigante. Infatti, dice ancora sul suo profilo nel sito ‘Modestodinoia.it’ (al momento in ‘ristrutturazione’, ma potrete trovare Modesto anche sul suo blog ‘Crea La Tua Realtà’):

La voglia di ricerca l’ha portato a creare collegamenti inediti tra diverse metodologie e sistemi. Ha maturato significative esperienze nell’ambito della formazione aziendale svolgendo docenza e Consulenze di Direzione (Vendita e Negoziazione, Management, Leadership, Team Building e Selezione del Personale ) presso importanti realtà aziendali su tutto il territorio nazionale tra cui Panorama, Donna Moderna, Starbene (gruppo Mondadori) e Corriere della Sera; inoltre ha maturato una grande esperienza nella gestione e fidelizzazione dei clienti per grandi SPA.

Ha creato e tenuto per la prima volta in italia (e non esiste un prodotto simile sul territorio nazionale ) un seminario teatrale motivazionale che, trattando temi di fisica quantistica e riprogrammazione celebrale, punta a far ritrovare alla gente quell’ambita e quasi utopica meta chiamata Felicità – con la partecipazione di un noto comico pugliese: Gianni Ciardo.

Insomma, per me è un Fer- Mentalista, uno che inocula fermenti attivi in continuazione nella sua e nella altrui mente, attivando misteriosi processi creativi, generando idee, immagini, spunti e motivazione sempre nuovi…

Per Modesto nella mente abitano regioni in cui covano pensieri ed idee tutti da scoprire …. e in queste remote  stanze si annida il germe di quello che davvero siamo..in luoghi dove abita anche, senza lasciarsi troppo guardare, lo spirito …

Forse che la preghiera e il management non possano andare d’accordo, e siano necessariamente antitetici?  Lui smentisce energicamente – o dovrei dire ‘energeticamente..- asserendo con convinzione che la preghiera è uno strumento di crescita e di conoscenza del proprio sé. È utile come forma olistica di interazione con la realtà interna ed esterna, e ci mette nella giusta prospettiva ‘energetica’….Ancora più indispensabile per un individuo che deve ‘gestire’ altre persone e situazioni complesse che richiedono notevoli e peculiari capacità direzionali e organizzative. Chiaro ?

Insomma Modesto, come forse avrete immaginato,  è una persona trascinante.. Tanto per darvi un’idea. L’altro giorno è passato per un caffè a casa mia, e per fare quattro chiacchiere..roba da 10, 15 minuti. Dopo tre ore buone ci siamo accomiatati con nuove idee, motivazioni e un ulteriore progetto da mettere in piedi – che è già alla griglia di partenza – di cui non si può ancora dire niente..

Ma lui è fatto così..fa questo effetto ed è, in un certo senso,  quasi..normale..

Andate a curiosare sul suo sito –  che siate manager, imprenditori, venditori, o privati cittadini,  lui è sempre pronto e disponibile – e magari contattatelo per farvi spiegare bene quello che fa e come lo fa.. sarà un’impresa e un’occasione..interessante – a casa sua ancora non l’hanno capito, e hanno difficoltà a spiegare che razza di lavoro fa uno che si occupa di ‘Crescita personale ed aziendale considerate come azioni sinergiche allineate e rese omeostatiche in virtù di un comune sfondo ecologico’…. però se il medesimo lavoro prevede corsi in tutti Italia , e pure all’estero, contratti con aziende prestigiose ed affermate e telefonate di impegni di  lavoro e di richieste di consulenza continue che arrivano da ogni parte, pure dalla Cina, una ragione buona sotto dovrà pure esserci..

Però, mi raccomando..non prendete impegni per le due ore successive …

Finisco –doverosamente- con le sue parole:

Ogni giorno sogno un mondo in cui la collaborazione, la sinergia, l’etica e il rispetto siano i valori che creino armonia nelle relazioni tra gli uomini. Un giorno vorrei vedere un mondo dove l’evoluzione, la crescita interiore e spirituale siano concetti che abbiano la giusta luce anche nelle realtà economiche. Con queste convinzioni, insieme, possiamo lavorare per un mondo migliore dove ogni persona può realizzare i suoi sogni, anche quelli che ritiene impossibili. -INVECE DI LAMENTARTI DEL BUIO PROVA AD ACCENDERE LA LUCE’-

Non è una bella ‘preghiera’…. questa ?

…..E con quelle di un grandissimo poeta: “Lascia che l’anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi”
Walt Whitman

L’Eone ..( alias Tony Capurso..)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...