(MEDI)Terronia – Il luogo

DOVE INIZIA E DOVE FINISCE LA TERRONIA?!

Prima che sorgano feroci dispute territoriali, guerre e scaramucce di confine, sarà bene specificare cosa si intende- nelle nostre fumiganti cervella- per Terronia: la Terronia, o Medi-Terronia, se preferite, è anche un luogo fisico ma soprattutto un luogo del cuore e dello spirito. Non va da Marsala o Capo Rizzuto a Firenze, o Reggio Emilia. Per inciso non inizia e non finisce.

É.

La terronia è la Terra Desolata di T. S. Eliot, è un paese bistrattato e ferito che vuole rialzarsi e recuperare orgoglio e dignità; è uno Stato…. d’animo, un desiderio latente, un BI-Sogno, un obiettivo -di più- un’idea…

Non vogliamo intanto saperne di starcene relegati a sud della Romagna. Del resto, quanti meridionali abitano nel settentrione e quanti settentrionali nel meridione? Vogliamo ricominciare con le deportazioni? (Dio ci scampi e liberi da tale Apocalisse e risparmi ogni essere umano da tali atrocità…). Ragion per cui si mettano il cuore in pace i recalcitranti ed esultino gli entusiasti: la Terronia non prevede confini o limitazioni di sorta.

La Terronia è nel cuore e nella mente. È quasi ubiquitaria. Terronia può essere anche (a) Milano, Bolzano, Trento (spero che nessuno s’indigni, scandalizzi o infuri per questo…). La Terronia è anche l’Italia tutta (per quanto mi riguarda…) che vuole riaprire i giochi e crearsi una nuova coscienza del proprio passato e una nuova dimensione del proprio futuro. Cominciando dal presente, da quello che ogni giorno pensiamo e facciamo, a partire da ciò in cui crediamo o speriamo.

Quindi dovunque siate nati, se sentite nel profondo l’impulso al cambiamento, se amate la terra e la natura, se vi scandalizzate e v’indignate per un sopruso e commuovete per un gesto di umanità e compassione, se pure cercate ispirazione, avete l’anelito alla trasformazione e avvertite un desiderio struggente di libertà e bellezza, e l’impulso insopprimibile di cercare ed affrontare la verità, per quanto scomoda o dura possa essere… prestate attenzione perché potreste, senza saperlo, già essere in Terronia….

L’O-Scuro ( Alias Tony Capurso)

P.S.: per me Terronia è ..casa..

Basilicata, 1978

Annunci

2 thoughts on “(MEDI)Terronia – Il luogo

  1. Che dire: benvenuto in Terronia!!! (o medi-terronia, che dir si voglia…) ben felici di fungere da polo attrattore per i terroniani dispersi per i naufragi della vita… allora non ci resta che dirti “arrivederci”, torna a trovarci quando vuoi… su questa nave c’è da lavorare, un pò per tutti… puoi per esempio contribuire alla “causa” partecipando ai progetti (vedi apposita Pagina), se conosci posti e scorci particolari e degni di essere menzionati e magari valorizzati (ovviamente siti in Terronia) facceli conoscere! Se conosci la realtà di un’eccellenza della Terronia e vuoi condividerla con noi scrivici… e così via…
    un caro saluto, dai terroniani tutti! 🙂

  2. Gaudium magnum!

    Ciao! È con stupore e meraviglia, che approdo in Mediterronia, poiché – da troppi anni – mi sentivo come Robinson Crusoe, che cercava di spiegare a Venerdì, il luogo da cui proveniva. Vengo da un mondo (sono siciliano), vivo in un altro (in Svizzera) e quando mi si chiedeva la mia connotazione geografica, la mia appartenenza etnica, la mia origine culturale, insomma, di definire la mia identità, ho sempre risposto: “Sono Mediterroneo!” (naturalmente i più, mi prendevano per pazzo e i meno per deficiente…)

    Capirete ora, la mia gioia, nell’essere approdato – dopo tanto navigare – nella mia amata Mediterronia, che seppur virtuale, è certamente più reale, o comunque meno irreale della Padania.

    Ecco, ora non mi sento più come Robinson Crusoe, ma come Ulisse, quando tornò ad Itaca.

    Espletati i cerimoniali di presentazione, vi faccio i complimenti per il vostro sito, sia per l’idea, sia per la realizzazione!

    Cordiali e civili saluti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...