Nasce “Terronia” associazione culturale

Dopo esserci cercati, su internet e non, dopo una pizza e qualche mail, nasce “Terronia”, associazione culturale con lo scopo di diffondere la conoscenza storica e la coscienza meridionale, circa i reali fatti che dall’Unità d’Italia in poi hanno condannato quell’angolo di “paradiso” italiano a restare fanalino di coda… il sud.

Con la nostra associazione miriamo a coinvolgere scuole, gente comune, intellettuali e non, meridionali, settentrionali, italiani (?) immigrati ed emigranti, e chiunque voglia semplicemente saperne di più.

Ci impegniamo a cercare materiale storico, documenti, fonti e testi su cui basare il nostro riappropriarci della nostra storia, delle nostre radici, della nostra identità violata.

Con uno sguardo al passato, ed uno al presente, cercando e valorizzando le “Eccellenze” che nel meridione hanno attecchito e portato lustro, o che dal meridione hanno preso il volo per più fortunati lidi.

Con rabbia per il mal tolto e speranza per il futuro, ci auguriamo che il nostro impegno aiuti i meridionali a cambiare dentro, affinchè il loro cambiamento possa riportare, fuori, quei mutamenti radicali e necessari che ridaranno bellezza, ricchezza e prosperità alla nostra martoriata terra.

Sappiamo già che gli ostacoli sono tanti, che non troveremo solo simpatizzanti, ma anche aspri ed ostili oppositori… sappiamo che non sarà facile nè breve la strada. Ma nonostante questo ci proviamo.

Annunci

2 thoughts on “Nasce “Terronia” associazione culturale

    • Grazie! Spero tornerai a trovarci allora!
      Come avrai capito, il nostro è un obiettivo ambizioso: aiutare il sud, nel nostro piccolo, ad emanciparsi, a crescere e ricostruire il magnifico Paese che eravamo nell’800′, e che, in chiave odierna, possiamo (ri)diventare… cerchiamo Eccellenze del sud, di ieri e di oggi, per dare ai giovani speranza e fiducia, per far capire, ai meridionali e ai no, che al sud abbiamo tutte le potenzialità per farcela… e i nostri articoli lo dimostrano! Bisogna cambiare mentalità: la rivoluzione avviene dentro, solo dopo la si può portare fuori nel mondo di tutti i giorni…
      Chiunque voglia collaborare, anche solo con un suggerimento o un commento, è più che benvenuto! Un caro saluto e… benvenuta in Terronia! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...